Dimensione testo:       

Gestione del servizio tutela minori

Gestione del servizio tutela minori, con l’obiettivo di garantire gli interventi finalizzati ad assicurare la protezione e la tutela dei minori con provvedimento dell’Autorità giudiziaria e il sostegno/recupero delle loro famiglie di appartenenza, residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale di Castellanza (Comuni di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona).

Tra le attività del Servizio Tutela Minori è ricompreso un intervento denominato “Sportello”, svolto sia da psicologi che assistenti sociali, il cui obiettivo è sia quello di orientare le referenti dei Comuni nella gestione, in alcune fasi critiche, delle situazioni di minori loro in carico, sia offrire una breve presa in carico precedente l’eventuale segnalazione alle autorità giudiziarie.

Il Servizio Tutela Minori comprende, inoltre, l’attività di Mediazione famigliare: tale servizio, sostiene i genitori nella riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, promuove la loro attivazione nel processo decisionale a favore dei figli e del comune compito della loro cura e previene i danni di una separazione altamente conflittuale.

È disponibile, inoltre, uno spazio neutro dedicato, riservato alla tutela del diritto di visita e di relazione tra i genitori ed i figli in caso di crisi familiare.

Il servizio di tutela minori, ha sede a Castellanza, in Via Vittorio Veneto, 27, ed è gestito attualmente dall’Associazione per l’intervento sociale sull’emarginazione in Lombardia - AISEL onlus.

 

Calendario Eventi

vai al mese precedente giugno 2019 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
  • Logo Icore
  • Logo Sigma